PROGETTO REALIZZATO PER LA COSTRUZIONE DI UNA VILLA A BASSO CONSUMO ENERGETICO
A caratterizzare questa costruzione sono gli inserti di pietra e granito nelle facciate e la terrazza coperta con le sua arcate. Inoltre, per dare quel tocco di originalità in più, sono state pensate delle aperture a geometria irregolare con doppia vetrata multistrato e intercapedine riempita con gas argon.
Quello che, però, sarà il vero tratto caratterizzante e, da un certo punto di vista, innovativo della costruzione, saranno i materiali ed il metodo costruttivo. Infatti si è deciso di tornare agli albori, cioè di utilizzare materiali “antichi”, ecocompatibili e riciclabili al 100%, con altissime prestazioni termoacustiche e, cosa ancora più importante, capaci di garantire il massimo confort e la massima salubrità degli ambienti.
Nelle costruzioni “moderne” capita infatti, a causa dell’utilizzo di materiali sintetici, utilizzati per garantire l’isolamento termoacustico, che si vengano a creare ambienti abitativi malsani soggetti alla comparsa di muffe dannose per la salute di chi vi abita che, talvolta, possono causare allergie e malattie alle vie respiratorie.
Per questo motivo si è deciso di usare materiali totalmente naturali.
La struttura portante sarà composta da un telaio di travi e pilastri in legno con tamponamento costituito da balle di paglia. Queste ultime saranno utilizzate anche per la costruzione del solaio di copertura.
Gli intonaci esterni saranno realizzati da un impasto di calce naturale, sabbia ed acqua, mentre gli intonaci interni saranno realizzati in terra cruda che verrà utilizzata anche per la costruzione delle murature delle tramezze interne e per la realizzazione dei pavimenti.
Gli infissi saranno in legno con vetro multistrato antisfondamento e intercapedine riempita con gas argon.
Questa tecnica costruttiva garantisce la massima salubrità degli ambienti grazie alla traspirabilità dei materiali utilizzati. Infatti gli intonaci in terra cruda hanno la capacità di regolare l’umidità ideale degli ambienti assorbendo l’umidità in eccesso dell’aria e rilasciandola quando serve. Tutto ciò garantisce il massimo confort abitativo.
Le balle di paglia usate per la realizzazione di muri e solai garantiscono un altissimo isolamento termoacustico garantendo così una temperatura interna che, nei mesi invernali, è mediamente prossima ai 20 gradi e nei mesi estivi ai 26 gradi. In questo modo le spesi per la climatizzazione dell’abitazione saranno praticamente azzerate.
L’edificio sarà dotato di un impianto fotovoltaico con accumulo e di pannelli solari termici a circolazione forzata; in questo modo anche la produzione di energia elettrica e termica sarà completamente a zero emissioni.
Anche per le sistemazioni esterne si utilizzeranno delle modalità costruttive a impatto ambientale nullo, infatti saranno realizzate con l’utilizzo di tecniche di ingegneria naturalistica.
Quindi per il sostegno delle scarpate, al posto dei classici muri in cemento armato saranno messe in opera delle palificate “vive” realizzate con pali in tondame di castagno e talee di piante autoctone.
In conclusione si avrà un edificio perfettamente integrato con la natura che lo circonda, costruito con materiali ecocompatibili che garantiranno il benessere di chi lo abiterà.
Un ritorno al passato che garantirà un futuro più vivibile alle nuove generazioni.
Vedi anche gli altri lavori