CONSULENZA ENERGETICA
I due terzi del patrimonio edilizio esistente in Italia sono stati realizzati prima del 1976, anno in cui è entrata in vigore la prima legge sul risparmio energetico. Questi edifici hanno un elevato consumo, di cui circa il 70% per il riscaldamento ed il raffrescamento.
Le cause principali sono legate allo scarso isolamento dell'involucro esterno e alla ridotta efficienza degli impianti. L’incremento dell’efficienza energetica è un passo importante per la salvaguardia dell’ambiente. In particolare il settore degli edifici racchiude un potenziale enorme grazie all’attuale liberalizzazione del mercato italiano da una parte, e alla rapida evoluzione delle tecnologie dall’altra, si stanno abbassando anno dopo anno i costi per luce, gas e altre utenze, garantendo possibilità di risparmio notevoli.
Da questi dati si evince che la riqualificazione energetica di edifici esistenti permetterebbe di:
- migliorare le performance del sistema di produzione di energia;
- ottenere benefici in termini di risparmio energetico;
- impiegare fonti rinnovabili;
- ridurre gli impatti ambientali legati alle emissioni di gas serra e agenti inquinanti;
- migliorare le capacità di isolamento termico del fabbricato;
L'intervento di riqualificazione deve essere preceduto da un'attenta fase di studio in cui vengono valutati i consumi e calcolato il bilancio energetico dell'edificio. In base ai dati raccolti si definiscono gli interventi da effettuare che possono riguardare la coibentazione dell'involucro, la sostituzione dei serramenti e dell’impianto di riscaldamento con sistemi ad alta efficienza o a fonti rinnovabili.
Lo Studio Tecnico del Geometra Fabrizio Canu elabora assieme al cliente soluzioni innovative per l’efficienza energetica di involucro edilizio e impianti così come per la produzione di energie rinnovabili negli edifici, così da preservare il clima e le risorse naturali riducendo le emissioni delle sostanze nocive per l’ambiente. Non si tratta soltanto di un vantaggio ecologico: le misure di efficienza energetica hanno anche una rilevanza economica e contribuiscono a ottimizzare i costi di esercizio, permettendo inoltre di usufruire delle detrazioni fiscali che rendono ancora più convenienti gli interventi garantendo un doppio risparmio.
Vedi anche gli altri argomenti di consulenza